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Corso - Stabilire e gestire relazioni di valore con ogni tipo di interlocutore

Saper interagire anche nelle situazioni più difficili

4,6/5
(42 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
  • 4REAL©
    4REAL © è la nuova generazione della formazione Cegos: percorsi blended, calati nella realtà lavorativa, con stimoli per l'applicazione on-the-job, per lo sviluppo della performance
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.670,00 €  +IVA

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1.3.19
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Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

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Una delle competenze indispensabili in azienda è saper instaurare delle buone relazioni interpersonali con i propri interlocutori, anche in presenza di situazioni problematiche e talvolta conflittuali. 

Attraverso l’apprendimento di tecniche avanzate di ascolto attivo, empatia e adattamento comunicativo, i partecipanti acquisiranno gli strumenti necessari per comprendere e per gestire al meglio anche gli interlocutori più difficili e meno cooperativi.  

Grazie a esercitazioni pratiche e un piano d’azione personalizzato, saranno in grado di affrontare e trasformare situazioni difficili in opportunità di crescita relazionale, favorendo la creazione di rapporti basati sulla fiducia e la cooperazione.

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Per chi

A chi è rivolto

Tutti coloro che abbiano necessità di acquisire o affinare l'utilizzo di strumenti e tecniche efficaci per stabilire relazioni solide con gli interlocutori, interni o esterni all'azienda, e costruire rapporti fondati sulla reciproca fiducia.

Programma

Programma del corso

Prima
  • Self-assessment: "Comunicare in situazioni difficili"
  • Breve video: "Guarda John gestire comportamenti passivi, aggressivi e manipolatori"
 
Durante

Un modello per relazioni produttive

  • I presupposti della comunicazione efficace
  • La comunicazione interpersonale e la comprensione delle persone con cui ci confrontiamo quotidianamente (people reading)
  • Le costellazioni manageriali nelle relazioni aziendali
  • Come sviluppare l’intelligenza relazionale

 

Principi fondamentali nelle relazioni con gli altri

  • Le regole di base per avere rapporti produttivi con gli altri
  • Come sviluppare empatia per gestire in modo accogliente e costruttivo la relazione
  • Conoscere e gestire il processo di critica attivato nel confronto con l’altro
  • L'importanza della coerenza e della trasparenza nelle relazioni professionali

 

L’ascolto come strumento di comunicazione

  • Che cosa fare per migliorare la qualità dell'ascolto?
  • I principali ostacoli all’ascolto
  • Automatismi della comunicazione e barriere della comunicazione
  • I livelli di ascolto: allenare l’ascolto attivo per la costruzione della relazione

 

 

Stili di comunicazione: adattare la comunicazione al tipo di interlocutore 

  • Capire il proprio stile comunicativo e come impatta le relazioni sul lavoro e nella sfera privata
  • Riconoscere lo stile di comunicazione degli altri e adeguare il proprio approccio
  • Tipologie di interlocutori: collaboratori, manager, clienti, fornitori.
  • Casi pratici: simulazioni di scenari aziendali con interlocutori differenti

 

Applicazione degli strumenti nel proprio contesto organizzativo

  • Tattiche comunicative per costruire relazioni di fiducia
  • Capacità di recepire e soddisfare le richieste degli interlocutori
  • La gestione delle aspettative e l'importanza della flessibilità
  • L'Impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla Comunicazione
  • Adattare la comunicazione a diversi contesti e interlocutori con il supporto di strumenti AI

 

Gestire comunicazioni difficili nel quotidiano

  • Le tipologie psicologiche più comuni: come gestire i casi difficili
  • Comunicare messaggi scomodi e dare feedback
  • La negoziazione collaborativa
  • Sviluppare alternative possibili in relazione alla conoscenza degli altri

 

Emozioni e Assertività

  • La consapevolezza emozionale e il suo ruolo nella comunicazione.
  • Come mantenere la calma sotto pressione.
  • Tecniche di assertività per comunicare in modo chiaro e diretto, senza essere aggressivi.
  • Esercitazioni pratiche: come dire "no", gestire richieste difficili e fare una critica costruttiva

 

Riconoscere e saper gestire i conflitti

  • Capire la dinamica del conflitto: cause e segnali.
  • Strumenti per risolvere i conflitti in modo costruttivo.
  • Come trasformare il conflitto in un'opportunità di crescita.
  • Individuare le azioni necessarie per evitare il riproporsi del conflitto
  • Esercitazione: gestione di un conflitto attraverso role-play.

 

Piano d’azione

  • Azioni da mettere in atto per migliorare le proprie relazioni e indicatori di controllo dei risultati ottenuti

 

Dopo

  • Modulo eLearning: "Gli strumenti dell'assertività"
  • Modulo eLearning: "Adattarsi agli altri per comunicare in modo più efficace"
  • Documento di supporto all'implementazione on-the-job: "Gestire i comportamenti passivi, aggressivi o manipolatori degli altri"
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire strumenti e tecniche comunicative coerenti con gli obiettivi attesi e con la tipologia di relazione che si vuole instaurare con l'interlocutore
  • Sviluppare la propria intelligenza relazionale ovvero la capacità di diversificare il proprio approccio in base alle caratteristiche dell'altro
  • Conoscere, governare e prevenire le possibili cause di conflitto
  • Migliorare la capacità di ascolto attivo e la capacità di influenzare positivamente gli altri
  • Trasformare situazioni conflittuali in situazioni di cooperazione
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Il Modello delle costellazioni manageriali
  • Adottare diverse tattiche comportamentali in base al contesto, agli obiettivi e alla relazione
  • Riconoscere e gestire le caratteristiche relazionali dell’interlocutore
  • Gestire i conflitti assumendo un ruolo propositivo e costruttivo
  • Test di autovalutazione e analisi del proprio stile comunicativo
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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Le recensioni del corso

4,6
62%
33%
5%
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Sessioni

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    • Date 17 apr 2025
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    • Date 25 lug 2025
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    • Date 26 ago 2025
    • Date 29 ago 2025
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    • Date 23 set 2025
    • Date 26 set 2025
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    • Date 15 dic 2025
    • Date 18 dic 2025
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